martedì 23 dicembre 2014

Di Marvin con la foca, e della sua mamma

Marvin ormai ha fatto amicizia con molti miei amici ed ogni tanto ne conosce qualcuno nuovo.... non che sia un problema, lui fa le feste a tutti!!!


 Cinzia con Marvin in braccio e Gabri che lo guarda

Domenica però ci ha fatto prendere un bello spavento. Siamo stati nel campo dove abbiamo un ortoicello in affitto, dove appunto è venuta l'amica Sandra a trovarci. Le ha anche portato un regalino: una foca giocattolo per cani  che è rimasta senza naso il giorno successivo!


Marvin con Sandra

Essendo un terreno completamente recintato lo abbiamo un po' liberato dal guinzaglio  per farlo correre... si è scatenato come un tornado! Ha mangiato tanto erba... anche troppa, fatto sta che quando siamo tornati a casa ha vomitato tante volte, noi ci siamo molto preoccupati perché era mogio mogio... avevamo paura che avesse mangiato qualche schifezza nociva, ma per fortuna poi ha dormito in braccio mio per un'oretta e quando si è svegliato era di nuovo vispo ed arzillo.



Marvin con la foca e altri giochi




Lunedi mattina siamo andati dal veterinario del SSN per registrare il cambio di nome sul passaporto, eravamo in sala d'attesa che ci stavamo trattenendo con altri cagnolini. Entra una bella ragazza con un canino molto più piccolo di Marvin, ci guarda, guarda il cane e dice: "Ma tu sei Marvin...." 
Ci siamo resi conto di quanto è piccola Trieste, questa ragazza è amica di Federica, la zia che ci ha dato Marvin. Inoltre questa ragazza ha preso la cagnolina (è una femminuccia) dall'ultima spedizione in Bosnia (quella dopo di Marvin). Si chiama Olivia ed è dolcissima, secondo me da come si annusavano si devono essere riconosciuti.

Marvin e Olivia




Oggi ho dovuto cucinare per molte ore per preparare il pranzo di Natale per portarlo a Firenze da mia figlia, partiamo domani pomeriggio e quindi non sono riuscita a badarlo molto... l'ho comunque portato fuori due volte ma sta ovunque cercando la mia attenzione in tutti i modo possibili ed immaginabili... ha perfino fatto la pipì nella sua cuccia!

Ieri ho trovato su Facebook le sue prime foto: 

A pocchi giorni, è quello più scuro 


Piccolino

Forse un po' più grande....
Visto com'era carino? Ma lo è ancora, in un altro modo ma è bellino comunque! :)

Ed ora  una foto della sua mamma Marion assieme ad un grazioso gattuccio:


Mamma Marion

La sua mamma purtroppo non l'ha presa ancora nessuno ed è ancora in Bosnia, e mi fa tanta pena, se avessi un giardino prenderei anche lei.....

Ora copio ed incollo da Facebook la storia di come è stata trovata:

MAMMA MARION E I SUOI TRE BAMBINI
Da giorni ci scriveva una bambina di dodici anni da un quartiere periferico di Banja Luka pregandoci di aiutare una piccola famigliola. 
Una cagnolina gravida si era nascosta in un cortile vicino a casa sua e ha dato luce tre piccoli meravigliosi cucciolini... Però la gente ignorante che popola purtroppo ogni angolo della Bosnia li ha reputati da subito un grande fastidio e non ha esitato a chiamare gli accalappiacani del canile di Banja Luka perche "risolvessero" una volta per tutte il fastidio e li portassero tutti a morire in camera a gas in canile.
Gli accalappiacani hanno risposto alla chiamata e la dolcissima famigliola è stata portata al canile.. Abbiamo reagito immediatamente e siamo riusciti a farcei dare tutti dal canile e a portarli al sicuro e lontano dalla gente cattiva....I tre cucciolotti sono nati a meta' agosto hanno solo 27 giorni saranno una future taglia media.
Marion ha circa un anno e pesa 16 kg una volta finite di allattare sara' sterilizzata e le cercheremo una dolcissima casa perche possano tutti dimenticare la paura dei loro primi giorni di vita.

Io spero tanto che anche lei prima o poi possa trovare una casa.....  




venerdì 19 dicembre 2014

Ladro di libri

Ieri è venuto a casa mia mio fratello Luciano a farmi un trattamento di reiki, credo l'ultimo o quasi di una lunga serie di trattamenti che sono durati più di un anno. Lui e la mia amica Cinzia si sono prodigati di offrirmi per aiutarmi a guarire dal mio piccolo problema (del quale parlo qui) che ormai è risolto......
Marvin ha fatto un sacco di feste a mio fratello, ormai è la terza volta che lo vede e lo sa che è un umano amico degli animali. Cercava per tutto il tempo in cui abbiamo bevuto il caffè di mangiargli il laccio di una scarpa e lui lo lasciava fare....
Poi è arrivato il momento di eseguire il trattamento e questo viene fatto in camera da letto per comodità, con musichetta di sottofondo, per stare tranquilli abbiamo chiuso la porta. Il trattamento dura circa un'ora.......Da notare che abbiamo fatto la stessa operazione la settimana scorsa, che Marvin era con noi da due giorni, ed era stato buonissimo.....
Dopo un po' che eravamo in camera cominciamo a sentire rumori strani, ma io ero abbastanza tranquilla perché dal rumore mi sembrava che lui avesse preso di mira per l'ennesima volta il palo grattatoio delle gatte, dato che ha una pallina appesa in cima, che le gatte non hanno mai preso in considerazione. Poi verso la fine è venuto addirittura ad abbaiare dietro la porta perché si era stufato di essere escluso, ma a quel punto avevamo quasi finito....

Finito il trattamento mio fratello quatto quatto se ne va ed io rimango ancora una decina di minuti a poltrire, per lasciare che il trattamento prosegua l'effetto benefico.

Quando mi alzo ed esco dalla mia stanza......  trovo il cane nella sua cuccia con una miriade di pezzetti di carta, e poi alcuni libri, tra cui il solito.... ma purtroppo anche altri, appoggiati sopra la libreria..... li aveva tirati su Luciano....... di questi alcuni erano libri di scarso interesse, altri meno :(
Detto fatto..... dopo una sonora sgridata, (mi fa ridere che quando viene sgridato si nasconde gli occhi con una zampa.....) ci ho messo un'ora ma mi sono munita di centimetro, pennarello, trapano ed avvitatore ed ho messo su da sola le famose portelle che non erano quelle giuste, ma faranno ugualmente egregiamente il loro servizio!!! Ero talmente stanca alla fine che mi tremavano le braccia..... non sono fatiche per me in questo periodo della mia vita, ma non potevo fare altro.....
Ovviamento  lui ha capito benissimo che l'ha fatta grossa! Per tutto il tempo che lavoravo alle portelle se ne stava mogio mogio nella sua cuccia e mi guardava mestamente. 
Non gli ho rivolto la parola per un paio d'ore.....

Nel pomeriggio lo abbiamo portato dal veterinario a fare la messa in regola del passaggio di proprietà, e per l'occasione la mattina avevo raccolto un campione di cacca per fare le analisi, dato che abbaino notato che si gratta.... meglio essere previdenti.

Il veterinario che abbiamo trovato alla Clinica dove andiamo è stato molto simpatico e ci ha spiegato un sacco di cose. Ci ha detto che tutto quello che imparano entro l'anno e mezzo è basilare, che è meglio se il suo cibo è monotematico (i suoi croccanti vanno benissimo e non ha bisogno di altro, anzi dandogli altro si potrebbe creare uno squilibrio) e mai e poi mai dargli delle cose del nostro pasto perché se lo si fa, imparerà a chiedere da sotto il tavolo!!

Lo ha visitato ed ha detto che va tutto bene, poi gli abbiamo detto che si gratta e cercando cercando gli ha trovato una pulce, quindi si va con l'antipulci che sarà meglio mettergli per tutta la vita. Poi ci ha detto che verso febbraio/marzo si dovrà fare la profilassi per la filaria e poi è andato a fare l'analisi delle feci.

E' tornato dopo un po' dicendo che ha un po' ( ma non tanto) di un parassita che si chiama Giardia, cosa non grave anche se dobbiamo stare attenti all'igiene perché si può trasmettere agli umani attraverso  feci o saliva, quindi dopo le leccate di mani bisogna lavarsi per non incorrere in questo fastidioso problema. Quindi gli ha prescritto un farmaco in pillole per una cura che durerà 5 giorni e che abbaino già iniziato a fare. A gennaio torneremo a fare il controllo ma si dovrebbe risolvere così senza grandi problemi!

Abbiamo fatto il passaggio di proprietà ed ora dovremo andare dal veterinario del Servizio Sanitario a farci mettere un timbro.

Poi finito dal veterinario, ormai era già buio e siamo andati a fare una passeggiata sul lungomare di Barcola, lo abbiamo portato vicino all'acqua e sembrerebbe che gli piace molto, ha giocato un po'  con le onde e no ha mostrato nessun segno di paura..... (il mio cane precedente Teo aveva avuto paura  del mare per un lungo periodo perché ci  caduto da un pontile mentre camminava guardando per aria.....)

E direi che la storia che vi ho raccontato oggi è abbastanza lunga e può bastare, vi saluto e vado a comprare l'antipulci! Ciao 




martedì 16 dicembre 2014

Seconda puntata

Marvin e Shanti
In questi giorni Marvin è stato davvero bravo. Anche Shanti lo è stata. Gopi meno.... Finchè decide di avvicinarsi lei (beh, forse avvicinarsi è una parola grossa....) va tutto bene ma quando lui per sbaglio le si avvicina, lei inizia a fare un verso che mi ricorda i film di fantascienza, quando l'astronave madre inizia a mettersi in moto.... e poi se lui fa cenno di avvicinarsi appena un po' di più, lei  soffia come una pentola a pressione in sovraccarico.  Speriamo che si abitui...

Ma torniamo a Marvin.
Dicevo che è bravo. Si, per essere un cucciolo è un bravo canino. Ogni volta che lo portiamo fuori fa la pipì e spesso anche la cacca. Certo che la pipì gli scappa anche a casa ma a volte la fa sul tappetino, a volte no, e il moccio è sempre in funzione. La cacca finora gli è scappata in casa solo una volta. E' proprio bravo. Mangia come un lupachiotto!

In corridoio abbiamo una piccola libreria dell'Ikea, lui ha preso di mira un libro (uno di quelli che non so perché ho comprato ed evidentemente lui lo sa) ha iniziato a rosicchiarne i bordi. Ma non mi importa del libro, è che non voglio che prenda cattive abitudini, e così l'altro giorno siamo andati all'Ikea per prendere le portelline per questa libreria. Ovviamente abbiamo portato anche lui. 
Volevamo prendere un caffè al bar dell'Ikea e siamo rimasti molto contrariati quando abbiamo scoperto che al bar non sono ammessi animali, poi però ci siamo accorti che c'è un'area di tre tavoli dove, andando a prendere la consumazione ci si può sistemare là con gli amici animali. Evviva l'Ikea!
Marvin è stato bravissimo, ha camminato al nostro fianco per tutto il tempo che siamo rimasti la, abbiamo cercato di fare veloce per non stancarlo troppo.  

Neanche a dire che le portelle che abbiamo comprato sono sbagliate e dovremo tornare a cambiarle, ma non importa. 

E'  bravo anche in macchina, abbiamo preso il guinzaglio che si aggancia alla cintura di sicurezza per umani e se ne sta buono senza fare storie!

Poi tornando a casa ci siamo ricordati che dovevamo fare un po' di spesa e ci siamo fermati al supermercato dove lavora Giorgio, lì fanno entrare i cani, allora tutti i suoi colleghi hanno sommerso Marvin di coccole, si è guadagnato anche un pezzetto di prosciutto cotto dalla salumaia (senza che io vedessi, me lo hanno raccontato dopo, la salumaia lo sa che sono vegetariana e che non darei mai e poi mai da mangiare a Marvin cose palesemente carnacee, solo crocchette di buona qualità!)

Poi ha preso di mira anche gli stipiti delle porte, fortuna che sono da dipingere. Lo sgridiamo con fermezza ogni volta che lo becchiamo sul fatto, ma lui che fa? Ci fa le feste......

Operazione slinguazzamento :)

Ieri poi abbiamo ospitato gli amici del gruppetto di meditazione (noi cerchiamo di praticare la meditazione e due volte al mese ci ritroviamo per meditare un'oretta in gruppo). ovviamente eravamo un po' preoccupati dato che durante una sessione di meditazione più silenzio c'è, meglio è......
Marvin si è disteso sotto le gambe del suo papà (che ormai è innamorato perso) ed è stato buonissimo tutto il tempo, forse sentiva anche lui l'energia di calma e positività che si stava propagando.....

Sono arrivati i suoi documenti così nei prossimi giorni lo porteremo dal veterinario per far registrare il cambio di proprietà sul microchip e gli faremo dare una controllatina pro forma... anche se sta benissimo. Ma intanto così conoscerà il suo dottore  e sarà in piena regola per Natale, quando andremo a Firenze a trovare sua "sorella" Silvia.

Alla prossima..... :)







domenica 14 dicembre 2014

Antefatto e primo giorno

Eccolo, non ricordo da che  profilo Facebook  ho visto questa foto. Resta il fatto che era da tanto tempo che volevo avere di nuovo un cane.
Ho visto lui e mi sono innamorata di quel musetto, questa è la sua prima immagine giunta sul mio cammino. E poi c'è chi dice che Facebook non serve a nulla.....





Il nostro amato Teo ci ha lasciato oramai dall'estate del 2005 e non ci eravamo lasciati convincere fino ad ora, o meglio... mio marito non si era lasciato convincere. Lui aveva paura della sofferenza che gli aveva lasciato la morte di Teo,  all'età di 16 anni, suo grande amico.    Io invece era da un po' che avevo superato questo lutto, pur restando con il ricordo di Teo, che è  sempre nel mio cuore!



Teo 

Quando ancora c'era lui, mia figlia Silvia mi ha regalato la gatta Shanti, me l'ha portata come regalo di Natale, nel 2001 e Teo l'ha fatta diventare vittima/amica/complice. Ma a quel tempo Shanti era ancora molto gatta e poco umana, a differenza di adesso.... :) 
Shanti è una gatta che non viene in braccio ma ti sta vicino, è diventata una gatta parlante con l'età (ora ha 13 anni) ed è difficile guadagnarsi la sua amicizia.

Teo con Shanti piccola



Infine, quando il nostro Teo è venuto a mancare, per fare compagnia a Shanti abbiamo preso Gopi nell'estate del 2006, la gattina siamese. Gopi è una gattina che è rimasta piccola di dimensioni, molto docile con gli umani e molto coccolosa, a differenza della "sorella"........




Io con Gopi, nel 2006


E quindi sono diventate "sorelle", e stavano anche bene così.... non avevano bisogno di altro!

Qui non sembra ma Shanti è molto più grande di Gopi!

Però, come dicevo, aprendo Facebook un paio di settimane fa vedo la foto di questo bel cagnolino, proveniente da un canile in Bosnia, che è sotto la protezione di un'associazione  di beneficenza milanese che si occupa di portare i cani in Italia per salvarli da una brutta fine.... la "Zampa nel Cuore".
Ma questo cagnolino è già a Trieste..... è ospite in stallo da Federica, che non può tenere un cane per motivi di famiglia, ma può ospitarne uno alla volta per brevi periodi.  Un bellissimo servizio, come l'affido dei bimbi... ti affezioni e poi questo se ne va....... davvero ammirevole!!!
Così io penso, intanto le scrivo e poi faccio opera di convincimento con mio marito. Il quale ovviamente non ne vuole sapere.....
Riesco però a convincerlo a vedere questo cagnolino, ci incontriamo domenica scorsa e come pensavo, appena lo vede tutte le sue riserve cadono a pezzi.... come si fa a resistere a quel cagnolino così tenero?  E' caduto in piena nel mio "tranello"....... :)
Restiamo d'accordo con Federica e suo marito che avrei telefonato alla responsabile di Milano dell'Associazione (la quale era già stata informata da Federica che delle persone erano interessate al cagnolino e sapeva che ci saremmo incontrati),  avremmo poi dovuto compilare un questionario che giustamente viene sottoposto a tutte le persone che vogliono adottare questi cagnolini dapprima sfortunati. Prendere un cane è una responsabilità, non è un giocattolo, deve essere per la vita e loro giustamente vogliono mettere le persone di fronte a questa responsabilità in modo che la scelta non venga fatta con leggerezza!
I cani dati da loro sono già vaccinati, con documenti in regola e col microchip, quindi una cosa seria.
Insomma dopo aver parlato con la responsabile Clara, sbrigato le formalità in sostanza veniamo ritenuti idonei a poter adottare il cane, che in Bosnia è stato chiamato Martin, ma io ho una nipote (la figlia di mio fratello) che si chiama Martina e non mi piaceva avere il cane che si chiamasse come lei. Così abbiamo optato per Marvin che è un nome carino che non si discosta troppo dal suo, così non lo confondiamo troppo.... ed è un nome da cane intelligente, dice mia figlia Silvia.

Quindi martedì sera vado a casa di "zia" Federica ed il suo consorte a prenderlo, loro ovviamente sono tristissimi e mi dispiace molto ma non spariremo, dopo tutto loro sono ormai diventati gli zii ed avremo occasione di rivederci per mostrargli come cresce Marvin.......

Lui deve aver capito che lo stavo portando via e durante il tragitto piange molto, arrivo a casa e sto almeno 15 minuti per mettermi la tuta da casa, perchè mi corre dietro ma io non voglio che entri in  camera da letto e così tra un "fuori" ed una coccola mi ritrovo seduta per terra in corridoio con Martin in braccio a coccolarmelo.

Mentre stavo per entrare dentro casa, quando ho aperto la porta, dietro c'era Shanti che sicuramente sospettava qualcosa (lei ha il sesto senso, sa tutto) e si sono guardati, annusati sul muso e poi lei ha girato i tacchi e se n'è andata sculettando, ma senza soffiare o cose simili....

Così Marvin è entrato a far parte della nostra famiglia. 
Poco dopo è arrivato Giorgio che era al lavoro e Marvin gli ha fatto già le feste...
Lo abbiamo pesato, pesa 7 kg. e lo peseremo ad intervalli regolari per capire se cresce bene.

La serata è trascorsa velocemente ed io avevo paura che di notte cercasse di entrare in camera da letto, invece appena ha capito che stavamo andando a dormire,  si è fiondato sul suo cuscino ed è stato buonissimo tutta la notte. 
La mattina dopo ci ha fatto un sacco di feste ed ha fatto la pipì sul tappetino assorbente, è un bravo cagnolotto.